Cittadinanza italiana per matrimonio
Caratteristiche principali
Condizioni di ammissibilità al programma
Servizi dello Studio Legale Aprigliano
* Servizi forniti da consulenti esterni allo studio legale.
La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più Stati, cioè il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Avere la doppia cittadinanza comporta diversi vantaggi, quali quello di poter vivere in due Stati diversi e viaggiare più liberamente in tutto il mondo. Tali benefici risultano più evidenti per i cittadini di Paesi che, in base alla loro nazionalità, necessitano di un visto di ingresso per entrare in Paesi terzi. Non tutti i passaporti sono uguali tra loro. Alcuni passaporti, tra cui quello Italiano permettono di entrare nella maggior parte dei Paesi del mondo senza visto, mentre altri passaporti non presentano tali privilegi.
Secondo la classifica annuale che valuta l’importanza del passaporto sulla base dei Paesi che si possono visitare senza visto d’ingresso, il passaporto italiano si colloca al 3° posto nel mondo, con accesso a 175 Paesi senza necessità di richiedere il visto (il primo passaporto consente l’accesso a 177 Paesi). Il passaporto italiano permette altresì di viaggiare e stabilirsi in qualsiasi Paese dell’Unione Europea senza particolari formalismi.
Vi sono diversi modi per acquisire la cittadinanza italiana: per matrimonio, per residenza o per discendenza da cittadino italiano. L’acquisizione della cittadinanza italiana garantisce il generale diritto di elettorato attivo e passivo e di ricoprire incarichi o attività che per legge sono riservate ai cittadini italiani, nonché di rivolgersi all’Ambasciata italiana di qualsiasi Paese del mondo in caso di necessità.
Prima di elencare gli altri diritti e doveri derivanti dall’acquisizione della cittadinanza italiana si deve distinguere tra cittadini italiani residenti in Italia e quelli residenti all’estero.
Tassazione
A tal proposito si precisa che, in materia fiscale, il nostro ordinamento ha adottato sia il principio del “World Wide Taxation”, che quello di “territorialità” dei redditi. I redditi del cittadino residente sono tutti assoggettati a tassazione in Italia, sia quelli prodotti nel nostro Paese che quelli prodotti all’estero, secondo il principio di tassazione mondiale del reddito (“World Wide Taxation”). Il cittadino italiano residente all’estero, invece, dovrà pagare le tasse solo su eventuali redditi prodotti in Italia.
Assistenza sanitaria italiana
Il Servizio Sanitario Nazionale italiano garantisce le cure mediche gratuite a tutti i cittadini italiani residenti nel Paese. Ai cittadini italiani residenti viene rilasciata la tessera sanitaria per mezzo della quale possono accedere alle prestazioni mediche. I cittadini italiani residenti all’estero non possono avere la tessera sanitaria e possono usufruire delle prestazioni mediche in Italia solo in casi di urgenza.
Motivi ostativi
La concessione della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza è sottoposta al potere discrezionale della pubblica amministrazione che può rifiutarla nel caso in cui lo straniero abbia commesso dei reati. Tale disposizione non si applica ai richiedenti la cittadinanza per discendenza.
Requisiti temporali
La legge attualmente in vigore prevede diverse tempistiche per poter richiedere la cittadinanza italiana. Nel caso di richiesta di cittadinanza per matrimonio, lo straniero potrà presentare la richiesta della cittadinanza italiana dopo 2 anni di matrimonio se residente in Italia o dopo 3 anni di matrimonio se residente all’estero. Tali termini sono ridotti della metà (rispettivamente 12 e 18 mesi) se dal matrimonio sono nati dei figli.
La richiesta di cittadinanza per matrimonio può essere presentata se sono sussistenti i requisiti temporali sopra descritti. L’istante dovrà inoltre dimostrare al momento di presentazione della domanda, di possedere una conoscenza certificata della lingua italiana non inferiore al livello B1 (QCER). Il richiedente dovrà altresì attestare che al momento di conferimento della cittadinanza italiana, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.
La procedura di cittadinanza si articola in 3 fasi:
- Fase 1. Presentazione online della domanda di cittadinanza
- Fase 2. Deposito al Consolato (in caso di residenza all’estero) o alla Prefettura, della domanda di cittadinanza e dei documenti in originale
- Fase 3. Ricezione del decreto di cittadinanza e giuramento
La legge prevede che la procedura di cittadinanza debba concludersi entro 48 mesi dalla data della richiesta.
Aprigliano è una boutique legale italiana leader nel diritto dell’immigrazione e cittadinanza ed è in grado di offrire una serie di servizi integrati e su misura per soddisfare le singole esigenze dei propri clienti. Siamo in grado di assistere i nostri clienti per la presentazione delle domande di cittadinanza sia in Italia, che tramite il Consolato italiano nel paese estero di residenza del cliente.
Ci prendiamo cura di ogni dettaglio perché riteniamo che raggiungere il risultato voluto dal cliente sia una condizione fondamentale ma non sufficiente. Consideriamo i nostri clienti non dei semplici numeri ma delle persone, ognuna diversa dall’altra per background culturale, carattere ed aspettative. La nostra missione è comprendere le esigenze di ogni persona ed offrirle un servizio personalizzato affinché la procedura di cittadinanza si riveli un’esperienza positiva e senza stress. Contattaci per maggiori informazioni.
Durata procedura: 1-2 anni
In evidenza: Test lingua italiana non richiesto
Durata procedura: 4 anni
In Evidenza: Test lingua italiana richiesto
Durata procedura: 1 anno
In evidenza: Test lingua italiana non richiesto